Please select a page for the Contact Slideout in Theme Options > Header Options

TIMO (Thymus vulgaris ) Antibiotico naturale.

TIMO (Thymus vulgaris ) Antibiotico naturale.
14 Marzo 2020 nicoletta miccoli

Tonificante del sistema nervoso, se inalato, svolge un’azione stimolante e ricostituente. Risulta utile in caso di stanchezza fisica e mentale, mal di testa, astenia. Le sue virtù erano ben note ai greci ,il nome deriva dal greco thymus che significa coraggio.

Stimola l’emisfero sinistro ,la parte razionale logica ,la concentrazione.Infonde energia, coraggio.

Migliora la memoria e l’attività cerebrale, contrastando insonnia e depressione.

  • Antibiotico: è uno dei rimedi più potenti contro le infezioni batteriche che colpiscono le vie urinarie, il sistema respiratorio e l’intestino, provocate da batteri proteus mirabilis, enterococchi, stafilococchi, streptococchi, pneumococchi, alcaiescens dispar, neisseria, corinebatteri, in presenza di candidosi, cistite enterocolite, leucorrea.
  • Balsamico aiuta a fluidificare ed espettorare il catarro da bronchi e polmoni, sfiamma le congestioni del cavo orale, della gola, delle mucose polmonari, e nasali. Per queste proprietà risulta essere uno dei rimedi elettivi contro tosse, bronchite, pertosse, otite, sinusite, raffreddore, e nelle malattie da raffreddamento.
  • Antinfiammatorio, per uso esterno, grazie all’azione analgesica, può essere massaggiato in caso di dolori reumatici, artrite, contusioni, distorsioni e strappi muscolari.
  • Antiparassitario elimina parassiti di vario tipo, che affliggono la pelle (scabbia, pidocchi ecc.) e che provocano dermatiti, su cui svolge anche un’azione cicatrizzante.

PROPRIETÀ: antisettico, balsamico, tonico, stimolante.

Occorre prestare particolare attenzione nell’uso di questo olio essenziale, che deve essere sempre adeguatamente diluito se a contatto con la pelle.

La natura ci regala un potente antibiotico, antinfiammatorio, un vero e proprio protettore.

Il Timo è però così potente che non deve assolutamente essere utilizzato in purezza sulla pelle.

Comments (0)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Richiedi una consulenza!