Please select a page for the Contact Slideout in Theme Options > Header Options

Tulsi che cos’è?

Tulsi che cos’è?
31 Maggio 2020 nicoletta miccoli

Che cos’è Tulsi?

La ricerca moderna ha classificato Tulsi come un’erba adattogena.

Gli adattogeni hanno dimostrato di supportare le sane reazioni del corpo allo stress. Le erbe adattogene sono state utilizzate nella tradizione ayurvedica per migliaia di anni per promuovere e mantenere il benessere. In effetti, molte erbe adattogene sono state citate dagli erboristi come erbe rigeneranti, erbe qi tonic, rasayanas o erbe riparatrici. Aiutano il corpo ad adattarsi a stress ambientali, fisici ed emotivi, supportano le normali funzioni e ripristinano l’equilibrio.

Tulsi (scritto anche Tulasi o Thulasi) è stato usato per migliaia di anni per sostenere una sana risposta a stress, disintossicazione naturale, aumentare la resistenza, la resistenza e l’energia e ripristinare l’equilibrio e l’armonia. I nostri tè Tulsi non sono solo deliziosi e biologici, sono il perfetto ringiovanimento della natura.

Quali sono i benefici del Tulsi sulla salute ?
Recenti ricerche scientifiche sembrano confermare i dati tradizionalmente noti nella medicina Ayurvedica, indicando come il Tulsi, molto ricco di antiossidanti ed altri elementi nutrizionali,
sia in grado di ridurre lo stress, attenuare i processi infiammatori, controllare i livelli di colesterolo plasmatico, eliminare le tossine e favorire i processi depurativi, proteggere dalle radiazioni, prevenire ulcere gastriche, abbassare la febbre, aiutare la digestione. Il Tulsi è inoltre di supporto alla salute ed alla corretta funzionalità cardiaca, delle vene, del fegato e dei polmoni; è un ottimo rimedio per regolare la pressione sanguigna e controllare gli zuccheri nel sangue.
Come può il Tulsi offrire così tanti benefici ?
La composizione chimica del Tulsi è molto complessa. Il Tulsi contiene centinaia di ingredienti benefici per l’organismo, ben conosciuti nella farmacopea mondiale, che lavorando in sinergia
fra di loro si dimostrano ottimi antiossidanti, antibatterici, antivirali, immuno-stimolanti e  adattogeni (antistress); tutti questi effetti supportano le difese naturali contro germi e disordini di varia natura.
Bevendo il Tulsi di Fiore D’Oriente, quali sono i benefici immediati e visibili che mi posso aspettare?
Alcuni benefici del Tulsi sono immediati, altri si apprezzano gradualmente dopo un uso regolare. E’ facile avvertire una sensazione di distensione ed energia dopo le prime tazze.
Il Tulsi ha molti effetti specifici nei vari sistemi del corpo: in generale possiede una notevole capacità di generare benessere e di aiutare i processi naturali del corpo nel superamento di molte problematiche.
Molto spesso i benefici si manifestano in maniera sottile, ad esempio ci si può semplicemente accorgere che non si è disturbati da stress, influenze, raffreddori o che ci si stanca meno facilmente. Come per molti altri rimedi di erbe, di solito occorre almeno una settimana perchè il corpo sperimenti i benefici maggiori. Il Tulsi ha inoltre la caratteristica di essere l’antistress più efficace e gradevole al palato, grazie al suo delicato sapore e profumo.
Le nostre miscele di Tulsi hanno dimostrato di essere di beneficio per le persone di tutte le età.


Il Tulsi contiene caffeina?
Il Tulsi è naturalmente privo di caffeina.
Quante tazze di Gran Tisana Tulsi sono raccomandate per giorno ?
Il Tulsi può essere assunto liberamente ogni giorno, dal mattino fino alla sera. Una o due tazze di Tulsi al giorno sono sufficienti per avere dei benefici, ma è possibile aumentare la quantità assunta per incrementare l’efficacia del prodotto.
Può il Tulsi dare effetti indesiderati ?
Le nostre miscele di Tulsi non hanno mai evidenziato effetti indesiderati, anzi contribuiscono a ridurre gli effetti negativi di altre sostanze che ogni giorno ingeriamo.

Tre ricette ayurvediche per la cura della pelle .

 

Ecco 3 ricette per la cura della pelle fai-da-te che promuovono una bella pelle sana usando il  Tulsi, una straordinaria erba adattogena che aiuta a sostenere l’equilibrio, il sollievo dallo stress e il sistema immunitario.

Scrub per la pelle del tè Tulsi

Per rinnovare la Pelle prima del sole,per far penetrare meglio i principi di sieri e creme , questo scrub è esattamente quello che ti serve! Non solo aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle, ma lascia il tuo corpo liscio come la seta! Prova ad applicare sul tuo corpo dopo aver fatto una doccia o un bagno caldi.

Ingredienti:

3   bustine di tè Tulsi originali

1/2 tazza di zucchero  biologico

6 cucchiai di olio di cocco biologico

1 cucchiaino di miele crudo

Prepara le   bustine di tè Tulsi INDIA BIOLOGICA in una tazza di acqua calda per circa due minuti. Lascia raffreddare le bustine di tè al punto da poterle toccare.

In una ciotola di medie dimensioni, spremere il liquido in ogni bustina di tè e mescolare tutti gli ingredienti fino a quando non sono ben miscelati.

Conservare la miscela in un piccolo contenitore .

Le sue proprietà anti-batteriche, sono a dir poco miracolose per la pelle. Aiutano infatti a combattere l’acne e migliorano il colorito. Il Tulsi è poi ricco di antiossidanti che aiutano la pelle a trattenere il suo splendore giovanile.

Tulsi Sweet Rose Face Spritzer

Ingredienti:

2   bustine di tè Tulsi Sweet RoseINDIA BIOLOGICA

1/3 di tazza di acqua calda e purificata

Prepara il tè in acqua per circa 10 minuti. L’acqua diventerà di colore molto scuro. Rimuovere le bustine di tè e spremere il tè in eccesso da ciascuna bustina in acqua. Lascia raffreddare la miscela prima di versarla in un flacone spray. Conserva in frigo e spruzza sulla pelle per un pick-me-up tutto naturale!

 

Maschera ed esfoliante per tè verde Tulsi

La tua carnagione sembra opaca? Vivacizza con questa maschera per il viso facile da realizzare. Questa ricetta funge anche da esfoliante per la pelle a causa del tè sfuso alle foglie.

Ingredienti:

1/2 tazza di acqua .

⅓ tazza di  tè verde Tulsi

1 cucchiaio di miele crudo

2 cucchiai di argilla verde

Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola di medie dimensioni. Aggiungi più acqua se necessario per fare una pasta. Applicare il composto sul viso e lasciarlo riposare per circa 10 minuti. Massaggia delicatamente con un movimento circolare con le dita prima di risciacquarlo con acqua.

LA LEGGENDA DEL BASILICO SACRO

Secondo la Scrittura indù , la pianta Tulsi era una donna di nome Vrinda (Brinda , sinonimo di Tulsi) . Ella era sposata con il re demone Jalandhar , che a causa della sua devozione a Vishnu diventò invincibile . Anche Shiva il distruttore della Trinità Hindu non poté sconfiggere Jalandhar , così chiese a Vishnu il conservatore della Trinità consiglio per trovare una soluzione .

Vishnu così si travestì da Jalandhar con lo scopo di ingannare Vrinda .
Una volta che la sua castità venne distrutta , Jalandhar perse il suo potere ed in seguito venne ucciso da Shiva .
Vrinda maledi poi Vishnu a diventare di colore nero e di essere separato dalla moglie , Lakshmi . Questo però si compi poi quando fu trasformato in pietra Shaligram nera (in realtà un fossile) nel suo settimo avatar in forma di Rama, dove fu separato dalla moglie Sita rapita dal re demone Ravana .
Vrinda poi si annegò nel mare , e gli dei (o Vishnu stesso) trasferirono la sua anima ad una pianta, d’ora in poi Tulsi.
Come da benedizione Vishnu dovette sposare Vrinda nella sua prossima vita , dunque Vishnu in forma di Shaligram si sposò con Vrinda in forma di Tulsi nel giorno Prabodhini Ekadashi . Per commemorare questo evento , viene eseguita ogni anno la rappresentazione della cerimonia dal nome di Tulsi Vivah.
Nicoletta .

Comments (0)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Richiedi una consulenza!