Please select a page for the Contact Slideout in Theme Options > Header Options

L’Olfatto il più essenziale dei sensi-Olio essenziale di ylang ylang.

L’Olfatto il più essenziale dei sensi-Olio essenziale di ylang ylang.
21 Agosto 2020 nicoletta miccoli

Dalla testa ai piedi il nostro corpo emana molti odori. Gli odori del corpo trasportano segnali chimici, chiamati feromoni, che influiscono sugli umori, e sull’attrazzione . Gli animali utilizzano i feromoni per comunicare, marcare il territorio e attirare le prede e i compagni.  Rousseau a tal proposito scriveva: “L’olfatto è il senso del ricordo e del desiderio”. Impariamo quindi a coinvolgerlo di più e sfruttarne l’innegabile sensualità!

Ma nell’attrazione sessuale l’olfatto gioca un ruolo importante, grazie ai segnali inviati al sistema limbico del cervello, sede di emozioni e memoria primordiale. Gli odori che il corpo umano emana sono più di 30, e rendono ognuno di noi unico e distinguibile. Denominato “il fiore di tutti i fiori”, l’ylang-ylang rappresenta una delle essenze maggiormente utilizzate nei profumi femminili: narcotica, dolce, con sottofondo “cremoso” e intensamente erotica. La nota floreale, considerata di cuore, conferisce alla composizione una “spinta” iniziale, sposandosi magnificamente con le note di testa. L’olio essenziale è estratto dall’albero di Cananga odorata, della famiglia delle Annonaceæ, Originario delle Filippine, nel 1909 giunge nell’arcipelago delle Comore, il luogo più importante per la produzione dell’olio essenziale; sarà proprio la fragranza delle isole ad essere scelta, nel 1921, per la produzione dello storico Chanel N°5.

Tra gli oli più afrodisiaci :Olio essenziale di ylang ylang, essenzialmente sensuale.

L’olio essenziale di Ylang-ylang sprigiona un profumo dolce, esotico, floreale, sensuale, agisce sul 2° Chakra Svadhisthana, localizzato nella parte inferiore dell’addome, all’altezza del plesso sacrale. E’ il centro della creatività, delle energie sessuali. Applicare sul corpo o percepire nell’aria l’aroma dell’olio essenziale  di Ylang-ylang dona benessere e sensualità alla persona, allontana le inibizioni e la tensione, aumenta la ricettività nei confronti dei sentimenti ed inebria corpo e mente.

Olio essenziale di ylang ylang essenza esotica

L’ylang – ylang è un fiore esotico e bellissimo, il significato letterale del nome è “il fiore dei fiori”. Evoca misteri, sensazioni avvolgenti, piaceri del corpo e della mente.  in Indonesia si cosparge il letto dei novelli sposi con fiori freschi di Ylang-ylang perché nella loro prima notte di nozze ci sia spazio solo per la passione.

Avvertenze: sconsigliato in gravidanza.

Proprietà

Utile in casi di:

Depressione, insonnia,tensione nervosa,frigidità,impotenza, ipertensione cura della pelle e dei capelli.Ideale per persone estroverse,libera la gioia,la sensualità, per creare armonia,relax. E’ un olio essenziale erotico.E’ seboregolatore per la pelle.

Capacità  di stimolo emozionale. 

La sua azione euforizzante è al tempo stesso calmante e rilassante.Porta fiducia in sè stessi,sviluppa la parte femminile e la sensibilità. Può essere d’aiuto in caso di isteria e depressione.Allontana il dubbio, le insicurezze,i sentimenti bloccati, dissolve le delusioni e le offese, ripristina il desiderio di amare. Aiuta a ritrovare la gioia e a godere la vita senza paura.

Dermofunzione

Tratta le pelli “mature “oleose e stressate.

Stimolante e tonificante della microcircolazione superficiale che si presenta fragile nei capillari, rivitalizza e rigenera.Ciò comporta lucentezza alla cute che viene remineralizzata ,conferendole un aspetto omogeneo.

Dettagli 

Proprietà:Euforizzante, equilibrante e erotizzante.

Nome botanico:Cananga odorata.

Parte di pianta utilizzata:FioriChemotipoβ-cariofillene, germacrene D, farnesene.

Nota aromatica:Cuore                                             

Profumo:Dolce, floreale e femminile

Metodo di estrazione:Distillazione per corrente di vapore.

Resa:Per ottenere 10 ml di questo olio essenziale occorrono circa 600 g di fiori.

Non contiene:Additivi o sostanze aggiunte

Segno zodiacale:Scorpione/Toro

Elemento:Acqua/Terra

Pianeta:Venere

Ecco alcune ricette tratte da Lady Flora .

Olio essenziale di ylang ylang, essenzialmente sensuale

Crema viso anti tempo

  • 50 ml di crema viso multiuso neutra FLORA
  • 3 gocce di olio essenziale di  Ylang-ylang (Cananga odorata)
  • 2 gocce di olio essenziale di rosa (Rosa damascena)
  • 4 gocce di olio essenziale di Neroli (Citrus aurantium)

Le donne in carriera, che svolgono lavori manageriali stressanti, possono veder comparire dopo i trent’anni, acne, soprattutto nella zona del mento e intorno alla bocca. Semplicemente aggiungendo a 50 ml di olio di Mandorle dolci 8 gocce di essenza di Ylang-ylang otteniamo un olio nutriente e reidratante da utilizzare la sera, dopo aver pulito accuratamente il viso.

Oli da massaggio per il risveglio della sensualità

Arriviamo all’uso più bello, più accattivante di questo olio essenziale floreale. Possiamo preparare oli da massaggio per risvegliare la passione di innamorati un po’ sonnacchiosi o “distratti”. Non possiamo parlare dell’olio essenziale di Ylang-ylang come di un afrodisiaco; però, senza dubbio, la sua fragranza è capace di rilassare e predisporre più favorevolmente verso un incontro dei sensi, risvegliando la sensualità assopita.

  • 30 ml di olio di Mandorle dolci
  • 3 gocce di olio essenziale di di Ylang-ylang (Cananga odorata)
  • 1 goccia di olio essenziale di Rosa (Rosa damascena)
  • 2 gocce di olio essenziale di Pompelmo (Citrus paradisi)

L’olio essenziale di Ylang-ylang può essere un buon alleato soprattutto per quelle donne che hanno messo al primo posto famiglia, lavoro, impegni, ma hanno relegato in un cassetto la propria femminilità. Per loro, solo per donne, questa miscela da prepararsi aggiungendo a 30 ml di olio di Mandorle dolci 3 gocce di olio essenziale di Ylang-ylang, 2 gocce di olio essenziale di Geranio, 2 gocce di olio essenziale di Lavanda.

Ricette provate come oli essenziali personalmente uso Flora.

Nicoletta

Comments (0)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Richiedi una consulenza!